Il Formatore

Quella del formatore è una professione relativamente giovane, diffusa anche in italia dagli anni ’70 per rispondere alle esigenze di aggiornamento e riconversione delle professionalità di operai di grandi aziende. Nel corso degli anni si è sviluppata poi intorno a quattro tipologie di mercato: le attività di formazione finanziate da risorse pubbliche, le attività autofinanziate dagli stessi corsisti, la formazione privata e la formazione aziendale.

Cosa fa il formatore? E cosa differenzia un formatore da un docente di scuola o da un professore universitario? Diversamente da questi ultimi, che lavorano sulle conoscenze dell’individuo, il formatore (sia in ambito tecnico, che personale e motivazionale) incide sulle competenze dell’individuo, sulle sue skill, come direbbero gli anglosassoni.

Il formatore è una persona incaricata di sviluppare competenze nei suoi clienti, siano essi un gruppo-classe o un individuo singolo. La competenza è sempre qualcosa che appartiene alla sfera personale del cliente, che non può essere trasferita tout court, ma deve svilupparsi nel tempo.
Il formatore è, quindi, fondamentalmente un facilitatore dello sviluppo delle competenze; la sua azione, cioè, è finalizzata a rendere semplice, veloce ed efficiente il processo di sviluppo di nuove capacità.
La competenza è un insieme coordinato di risorse personali che permette lo svolgimento eccellente di una specifica mansione in un determinato processo produttivo o relazionale; possiamo quindi definire il formatore come la persona che rende più semplice ed efficiente il processo di acquisizione di nuove risorse personali. Egli lavora per lo più su un Saper Fare e un Saper Essere, piuttosto che sul Sapere.
Il formatore non trasmette semplicemente concetti, ma agisce appunto come veicolo e acceleratore dello sviluppo di competenze da parte del cliente. E’ più vicino quindi alla figura professionale dell’allenatore sportivo, che spiega tecniche, introduce tattiche di gara, mostra esercizi ginnici, motiva e accompagna l’atleta verso le sue migliori performance.